- Novembre 25, 2015
- Di Gaia Marsiaj
- News
Siamo orgogliosi di comunicare che saremo presenti al:
XII WORKSHOP DI GEOFISICA e III GIORNATA DI FORMAZIONE
presso il Museo Civico Rovereto, 3 e 4 dicembre 2015
StudioSisma parteciperà con un intervento del dott. Matteo Collareda che illustrerà alcune metodologie di indagine a supporto della progettazione geotecnica.
In particolare, verrà esposto lo studio di una frana, localizzata nell’entroterra marchigiano, illustrando le indagini geofisiche svolte e le modalità utilizzate per verificarne la sicurezza rispetto alla fase di progettazione.
Il Convegno, rivolto a ricercatori, liberi professionisti, funzionari della Pubblica Amministrazione e tecnici, si articola ormai da qualche anno in due giornate, la prima dedicata al Workshop di Geofisica nella sua veste classica, la seconda alla Giornata di Formazione professionale. Il workshop anticiperà e introdurrà la Giornata di Formazione, attraverso una serie di interventi.
.
.
Le due giornate saranno così articolate:
3 dicembre 2015, XII WORKSHOP IN GEOFISICA LA GEOFISICA E I PARAMETRI DESCRITTIVI DEL SOTTOSUOLO
All’interno della giornata si terrà l’assegnazione del Premio di Laurea ‘Vittorio Iliceto’ promosso per il terzo anno dalla Signora Franca Iliceto e dall’Ordine dei Geologi del Veneto, in collaborazione con il Dipartimento di Geoscienze dell’Università degli Studi di Padova e la Fondazione Museo Civico di Rovereto, con il patrocinio degli Ordini dei Geologi del Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige e Lombardia.
La prospezione geofisica sa dare risposte concrete e efficaci alle domande che vengono dalla geologia applicata e dall’ingegneria per l’indagine e la corretta parametrizzazione dei volumi di interesse? Ambiguità, fattori di scala, correlazioni possibili con indagini dirette in situ e in laboratorio. Il workshop prevede interventi dal mondo della libera professione e della ricerca, volti – tramite l’illustrazione di casi significativi – a stimolare dibattito e confronto, evidenziando criticità e potenzialità dei metodi e delle soluzioni descritte.
4 dicembre 2015, III GIORNATA DI FORMAZIONE METODI GEOFISICI A SUPPORTO DEL MODELLO GEOLOGICO E DEL MODELLO GEOTECNICO
Organizzata dagli Ordini dei Geologi del Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige e Lombardia, col supporto del Dottor Jacopo Boaga dell’Università degli Studi di Padova e della Fondazione MCR, la giornata di formazione mira ad approfondire – anche dal punto di vista teorico – le potenzialità dei metodi geofisici, concentrandosi particolarmente su quello sismico, nel fornire i parametri utili alla ricostruzione significativa della situazione sepolta e del suo assetto (modello geologico e geotecnico) anche per quanto concerne il comportamento (risposta) del terreno in campo statico e dinamico.
La partecipazione al convegno (workshop e giornata di formazione) sarà riconosciuta valida ai fini dell’aggiornamento professionale continuo. E’ in corso la pratica di accreditamento con la richiesta di 12 crediti, 6 per ciascuna giornata.
Segreteria organizzativa
Ordine dei Geologi del Trentino Alto Adige
Via G.B. Trener, 8
38121 Trento
Tel. +39 0461 980818
Fax +39 0461 239535
E-mail info@geologitrentinoaltoadige.it
PEC segreteria@geotaspec.it
Per informazioni riguardanti la disponibilità dei posti si può contattare anche:
Dottoressa Ilaria Ribaga
Fondazione Museo Civico di Rovereto
Tel. +39 0464 452802
Fax +39 0464 439487
E-mail museo@fondazionemcr.it
biglietteria@fondazionemcr.it