- Giugno 30, 2015
- Di Gaia Marsiaj
- News
Quando si affronta un cantiere in luoghi mozzafiato come la Val Gardena le emozioni che si provano vanno necessariamente condivise. Proponiamo dunque la case history della indagini geofisiche per la ricostruzione di un impianto sciistico.
Il lavoro, in questi casi, appare come una nuova avventura, una nuova missione di cui si conosce l’inizio ma non gli ostacoli che può riservare. La natura intorno è puro splendore e quasi disarma per la sua bellezza.
Il nostro obiettivo presso il Rifugio Comici Sassolungo a Serva di Valgardena (Bolzano) è eseguire indagini geofisiche di vario tipo:
Grazie alle tecniche sismiche ed elettriche possiamo stimare lo spessore della copertura superficiale e stimare il grado di fratturazione dell’ammasso roccioso nonché la presenza di una circolazione idrica localizzata. Tutto ciò per valutare la corretta progettazione del nuovo impianto di risalita del complesso sciistico.
Sappiamo che sarà una spedizione faticosa ma siamo motivati e affascinati da ciò che ci circonda: la nostra concentrazione è massima e l’attrezzatura è pronta.
.
.
Cominciamo dalle misurazioni più impegnative che interessano tutta la lunghezza della seggiovia, c’è da camminare molto ma il luogo ci trasmette benessere e serenità.
.
Purtroppo la montagna non smentisce la sua imprevedibilità e la pioggia ha scombinato i nostri piani.
.
Tuttavia abbiamo concluso le indagini con grande soddisfazione.
.
..
.Ecco qualche report dei risultati ottenuti:
LINEA ELETTRICA
La sezione elettrica si sviluppa per oltre 350 m e presenta forti variazioni cromatiche associabili alle variazioni litologiche locali (terreno e roccia). La parte superficiale (rosso – viola) si presenta molto resistiva mentre quella sottostante (verde – marrone – gialla) è caratterizzata da una maggiore conducibilità.
.
.
LINEA SISMICA A RIFRAZIONE CON INVERSIONE TOMOGRAFICA
Anche in questo caso le variazioni cromatiche corrispondono a materiali differenti: in blu scuro abbiamo rappresentato la parte superficiale mentre in giallo – rosso la roccia compatta profonda.