SS. Pasubio, 10Costabissara, VI
Telefono0444 212962

Indagini Geotecniche

Le indagini geotecniche sono il punto di partenza per chi deve caratterizzare il sottosuolo per costruire o intervenire in caso di dissesti geologici. Le prove penetrometriche come i sondaggi consentono di “investigare” e caratterizzare i terreni oggetto di intervento.

Prove Penetrometriche

Le indagini geotecniche costituite dalle prove penetrometriche e dai sondaggi sono il punto di partenza per chi deve caratterizzare il sottosuolo per costruire o intervenire in caso di dissesti geologici. Esse consentono infatti di “investigare” e caratterizzare i terreni oggetto di intervento.

Modalità di acquisizione e restituzione

In base ai terreni da investigare e alle caratteristiche di accessibilità al sito, Studiosisma è in grado di offrire la tipologia d’indagine più appropriata. Le macchine utilizzate sono:

  • penetrometro statico 200 KN e dinamico superpesante della Pagani installato su autocarro;
  • penetrometro dinamico leggero (DPM) della Pagani montato su mezzo cingolato e scomponibile.

I risultati vengono restituiti in una completa relazione abbinata alla misurazione della profondità della falda acquifera tramite l’installazione di appositi piezometri.

Finalità dell'indagine

Le prove penetrometriche consentono di ottenere un’ottima caratterizzazione geotecnica del sottosuolo a supporto dell’attività di progettazione. I risultati ottenuti da queste indagini geotecniche possono essere utilizzati, oltre che per la ricostruzione stratigrafica del sottosuolo, per la stima della capacità portante del terreno e dei cedimenti indotti in seguito all’applicazione di carichi (costruzioni).

a9b19830-9cd9-4625-9eda-118317686883

Campi di applicazione

  • Ricostruzione stratigrafica del sottosuolo
  • Determinazione dei parametri geotecnici del terreno
  • Calcolo della capacità portante sottosuolo
  • Valutazione dei cedimenti indotti da carichi
  • Individuazione dei piani di scivolamento su corpi di frana
  • Installazione di piezometri superficiali in materiali coesivi

Prove penetrometriche di tipo statico con piezocono (CPTU)

Il funzionamento del Penetrometro Statico è basato sull’infissione di una punta metallica nel terreno tramite un pistone idraulico che spinge la batteria di aste, su cui è montata la punta stessa a velocità costante, con potenza di spinta variabile. L’attrezzatura può essere montata su veicoli che, tramite il peso proprio o l’ancoraggio al terreno a mezzo di elicoidi, forniscono il contrasto necessario alla spinta. Lo strumento posto alla base della batteria di aste è costituito da una punta conica e da un manicotto mobile posizionato immediatamente dietro il cono, che misurano rispettivamente la resistenza alla penetrazione di punta (Rp in Kg/cm2) e la resistenza di attrito laterale (Rl in Kg/cm2).

Nel caso delle prove penetrometriche statiche CPTU, anziché la punta metallica viene utilizzato il piezocono (punta elettrica) migliorando i dati ottenuti nelle prove statiche sia in termini di precisione di misura che come frequenza di campionamento dei dati.

Con il piezocono è infatti possibile acquisire, durante il movimento continuo di spinta, le grandezze Rp e Rl ad ogni centimetro di profondità. Il sistema acquisisce inoltre il valore della U (Pressione idrostatica nei pori), l’angolo di inclinazione della batteria di aste ed il tempo di dissipazione (tempo intercorrente tra la misura della sovrapressione ottenuta in fase di spinta e la pressione misurata in fase di alleggerimento di spinta).

Campionamento ambientale

Il campionamento è l’operazione di prelevamento della parte di una sostanza di dimensione tale che la proprietà misurata rappresenti entro certi limiti noti, la stessa proprietà della massa d’origine.

I campioni di suolo possono essere sottoposti ad analisi intese a valutare i componenti della fertilità o l’inquinamento.

Il sistema di campionamento ambientale con viene condotto in modalità dinamica. L’infissione minimizza gli effetti indesiderati che produce un campionamento a rotazione e permette di evitare l’utilizzo di additivi spesso utilizzati nei carotaggi a rotazione.

Il campionatore è dotato di fustella portacampione interna in pvc trasparente che può essere sigillata alle estremità garantendo il prelievo e la consegna in laboratorio del terreno con liquidi e gas disciolti. La stessa può essere tagliata per analizzare campioni a profondità intermedie direttamente sul campo grazie al banco in acciaio utile allo smontaggio e al taglio presente direttamente sul penetrometro.

Risultati ottenibili

  • Valutazione e stima degli inquinanti

Campi di applicazione

  • Relazioni geologiche
  • Relazioni ambientali
  • Terre rocce da scavo

Campionamento Shelby

Il campionatore Shelby è costituito da una fustella in acciaio zincato che permette di prelevare i campioni di terreno indisturbato tramite un’infissione nel terreno. La fustella dopo aver prelevato il terreno alla profondità desidera viene chiusa ermeticamente.

Risultati ottenibili

  • Individuare la natura e la disposizione stratigrafica
  • Individuare le proprietà dei vari terreni presenti nel sottosuolo (fisiche-meccaniche-idrauliche)

Campi di applicazione

  • Relazioni geologiche/geotecniche
  • Calcolo della capacità portante del sottosuolo
  • Parametri geotecnici del terreno

Vuoi informazioni aggiuntive sulle indagini geotecniche?